Home Page
 
Chi siamo
Area gestione
Forum
 
 
Sede
Organi Statutari
Sezioni/Presidi
Statuto
Regolamento
 
 
Banca dati CV
Congressi
Convegni
Conferenze
Corsi d'istruzione
Visite tecniche
Viaggi
Aree territoriali
Riviste Pubblicate
dal CIFI
Volumi pubblicati
Borse di studio
Galleria fotografica
Corsi (Storico)
 
Vita del CIFI
Atti dei Convegni
Notizie in breve
Notizie dalle
Università
 
Volumi
Sommari/Indici
delle riviste CIFI
Norme Tecniche
Altre Riviste
Recenti Arrivi
segreteria
area soci
segretario generale
amministrazione
amministratore
redazione IF
redazione TP
biblioteca
direzione-libri
segreteriatecnica
direttore.IF
segreteria IF
notiziari IF
facebook
linkedin
pubblicità
   
 
 

:: Abbonamenti, linee guida, pubblicità ::

LINEE GUIDA PER GLI AUTORI

Istruzioni su come presentare gli articoli per la pubblicazione sulla rivista “La Tecnica Professionale”

Al fine di favorire la presentazione delle memorie, la loro lettura e correzione da parte del Comitato di Redazione d’accordo con gli Autori, nonché di agevolare la trattazione tipografica del testo per la successiva pubblicazione su La Tecnica Professionale, si ritiene opportuno che gli Autori stessi, nei limiti del possibile, osservino gli standard di seguito riportati.
L’articolo dovrà essere preferibilmente scritto in formato Word per Windows. Gli originali delle tabelle, dei disegni, delle fotografie, il dischetto magnetico con il testo memorizzato e una stampa su carta, vanno inviati a:

CIFI
La Tecnica Professionale
V.le G. Giolitti, 48
00185 Roma

È consigliabile che il testo venga contenuto in un massimo di 7-8 pagine formato A4 (cm 21x29,7), con carattere di corpo 12 e tipo “Times New Roman”.
Il titolo della memoria deve essere il più possibile breve e significativo. Non sono ammesse parole in lingua straniera. L’Autore e/o gli Autori devono essere riportati subito dopo il titolo, con il nome e il cognome per esteso, unitamente alle Strutture di appartenenza (se trattasi di dipendenti FS) o dal nome dell’Ente, Istituto specialistico o Industria rappresentata.
Ogni articolo deve iniziare con un breve sommario della lunghezza massima di 6-7 righe, che riepiloghi brevemente i contenuti, gli obiettivi e le conclusioni dell’articolo stesso.
È opportuno che il testo venga ripartito in paragrafi e sichiuda con le conclusioni.
Nel testo devono essere evitate parole in lingue straniere.
Nei casi in cui l’Autore lo ritenga strettamente necessario,andrà sempre riportata in parentesi la traduzione in italiano.
Tutte le figure (fotografie, disegni, schemi, ecc.) devono essere numerate progressivamente e richiamate nel corso del testo.
Le stesse devono essere fornite complete della relativa didascalia. Analogamente dicasi per le tabelle.
Tutte le figure e le tabelle, se fornite su supporto magnetico,devono essere inserite su CD-ROM e salvate in formato JPG o TIFF ad alta risoluzione (almeno 300 dpi con dimensione minima di cm 12 come base). È da evitare l’inserimento di figure direttamente nel testo in formato Word.
Per i soggetti fotografati, soprattutto quando riguardano personale e mezzi operanti lungo linea, devono essere curati gli aspetti antinfortunistici, a meno che non si voglia specificamente rappresentare una situazione anomala.
È indispensabile fornire il recapito telefonico e l’indirizzo e-mail del primo Autore, perché sia immediatamente rintracciabile per ogni eventuale chiarimento.
La Direzione della rivista si riserva il diritto di utilizzare gli articoli ricevuti e la documentazione ad essi connessa anche per la loro pubblicazione, in lingua italiana o straniera,su altre riviste edite da soggetti terzi. In ogni caso, la pubblicazione degli articoli ricevuti, anche su altre riviste,avverrà sempre a condizione che siano indicati la fonte e l’Autore. Agli Autori sarà richiesto di sottoscrivere apposita liberatoria per la pubblicazione degli articoli.
Agli Autori degli articoli pubblicati verrà riconosciuto un piccolo compenso a titolo di rimborso spese previo invio della scheda sottoriportata alla Redazione de “La Tecnica Professionale”. A fine anno i migliori articoli pubblicati su Tecnica Professionale verranno ufficialmente premiati nel corso di una apposita manifestazione.
Per ulteriori informazioni sulle modalità dipresentazione degli articoli si prega contattare la redazione della rivista - Tel. 06 47307819 - FS 970 67819


Scheda autore