Home Page
 
Chi siamo
Area gestione
Forum
 
 
Sede
Organi Statutari
Sezioni/Presidi
Statuto
Regolamento
 
 
Banca dati CV
Congressi
Convegni
Conferenze
Corsi d'istruzione
Visite tecniche
Viaggi
Aree territoriali
Riviste Pubblicate
dal CIFI
Volumi pubblicati
Borse di studio
Galleria fotografica
Corsi (Storico)
 
Vita del CIFI
Atti dei Convegni
Notizie in breve
Notizie dalle
Università
 
Volumi
Sommari/Indici
delle riviste CIFI
Norme Tecniche
Altre Riviste
Recenti Arrivi
segreteria
area soci
segretario generale
amministrazione
amministratore
redazione IF
redazione TP
biblioteca
direzione-libri
segreteriatecnica
direttore.IF
segreteria IF
notiziari IF
facebook
linkedin
pubblicitĂ 
   
 
 

:: Abbonamenti, linee guida, pubblicità ::

Ingegneria Ferroviaria

Rivista mensile di Tecnica ed Economia dei Trasporti

La rivista è l'organo ufficiale del Collegio Ingegneri Ferroviari Italiani. Unica nel suo genere in Italia per autorevolezza e tradizione, è di livello paragonabile alle principali riviste estere del settore sia per contenuti che per veste grafica e trova diffusione in Italia ed in oltre 50 paesi del mondo. E' inserita nell'indice ufficiale dei periodici UIC (Union Internazionale des Chemins de Fer) e viene regolarmente seguita dai centri bibliografici specializzati.
La rivista pubblica annualmente circa 50 articoli nelle sezioni "Scienza e Tecnica" e "Politica ed Economia", selezionati da un autorevole Comitato di Redazione; le principali tematiche trattate riguardano: materiale rotabile, trazione, segnalamento, impianti elettrici, nuove tecnologie, ecc. Da qualche tempo ospita anche contributi di studiosi stranieri di rilievo.
Alle rubriche principali se ne affiancano altre di carattere informativo, nonché dettagliati notiziari riguardanti le FS e più in generale il mondo dei trasporti. Una bibliografia mensile di 30/50 titoli informa su quanto appare sulla stampa specializzata estera. La rivista reca fuori testo ampia documentazione pubblicitaria a colori ed in bianco/nero ed un repertorio analitico di circa 150 fornitori di materiale ferroviario vario, particolarmente apprezzato dall'utenza.
Essa è per Statuto inviata ai Soci del Collegio, ai vari Uffici operativi e decisionali delle Ferrovie delle Stato e delle Ferrovie concesse, alle industrie ed imprese del settore dei trasporti in generale, ferroviario in particolare, sia in Italia che all'estero; ha molti altri abbonati ripartiti tra professori universitari, liberi professionisti, dirigenti e funzionari dell'industria, amministrazioni ferroviarie estere, aziende municipalizzate del trasporto, autorità politiche nazionali e regionali.
La rivista si avvale si un sito bilingue, italiano e inglese www.ingegneriaferroviaria.it , che ospita parte delle rubriche, le linee-guida per gli autori e sul quale č possibile ricercare fascicoli arretrati o singoli articoli.
 
REDAZIONE presso CIFI VIA GIOLITTI, 48
00185 ROMA
TELEFONI/FAX 064742987
E-mail: redazioneif@cifi.it

 

Ai sensi della Legge 31/12/1996 n. 675 per la tutela delle persone e d'altri soggetti rispetto al trattamento dei dati personali acquisiti o che saranno acquisiti s'informano i nostri Abbonati che i dati in nostro possesso saranno utilizzati per l'invio della rivista o di altre comunicazioni che il Collegio riterrà utile fornirVi. Pertanto, s'intenderà tacito il consenso da parte degli abbonati per l'utilizzo della banca dati gestita dal CIFI, salvo disposizioni contrarie.